L’energia, che rappresenta la Vita, viene chiamata dai cinesi Qi (Chi), dai giapponesi Ki, dagli indiani Prana e Shakti, dai cristiani Soffio, dai tibetani Lung, dai greci Pneuma, dagli Hawaiani Mana, dagli antichi egizi, almeno una sua parte, veniva chiamata Ka. Sono parole diverse per indicare lo stesso concetto: l’Energia Vitale che permea l’intera Creazione e gli Universi e che ogni essere vivente possiede.
Parlando dell’Essere Umano questo potenziale energetico dipende dalle singole “costituzioni” individuali, ma anche dalle abitudini quotidiane e dallo stile di vita. Tutto ciò che pensi, provi, mangi, bevi, ma anche a quali pensieri dai più peso, come ti comporti, come vivi, come respiri e come parli influenza la qualità della tua Energia.
Quando questa energia scorre nei canali che la trasportano (una rete molto vasta e complessa che la moderna fisiologia e medicina non si immaginano o non vogliono vedere ancora), ti senti in forma, in equilibrio, efficiente, concentrato e felice. Il tuo corpo la tua psiche e la tua mente danno vita a un’unità indissolubile e puoi attingere pienamente alla tua forza interiore ed alle tue migliori caratteristiche, alla tua creatività, capacità organizzative nel mondo, potenziali di risveglio Spirituale e così via, in pratica il meglio di te è più facilmente disponibile.
Quando, invece, la tua energia è debole o bloccata, la tua attenzione, o meglio l’intelligenza del tuo corpo, ti fa percepire fastidi, dolori e tensioni: inizi a sentirti insoddisfatto, irritabile, nervoso, agitato o arrabbiato, bisognoso di aiuto e sostegno e ti senti vulnerabile, incompreso o, ben che vada, semplicemente indisposto. Il tuo corpo, psiche e mente non sono più un tutt’uno. Inoltre psiche e mente (parlo della mente razionale), entrando facilmente in conflitto fra loro generano Campi di tensione che invadono ogni sfera della tua vita quotidiana e anche l’intera società ne viene pervasa, in quanto questi Campi, anche se non ce ne rendiamo conto, sono onnipervasivi.

Ma ritrovare forza, energia e benessere è molto più semplice di quanto si possa pensare! Sono molteplici le modalità utili per ripristinare l’armonia del corpo, della psiche e della mente. Tutte le più antiche tradizioni hanno definito un grande insieme di pratiche e di Conoscenza per aiutare l’Umanità nel suo percorso verso un maggiore benessere, verso uno stato di salute sempre più equilibrato ed armonioso, verso una maggiore consapevolezza di sé stessi, del proprio corpo e di ciò che lo anima, verso una più chiara visione dell’UNIVERSO in cui abita e da cui proviene. Ma quanta di questa Conoscenza si è voluto o potuto ricevere; quanta è stata nascosta e quanta soffocata o distorta al punto da renderla non più utile o alla portata di ogni singolo essere umano.

E’ fondamentale e necessario per tutti coloro che vogliono vivere una vita piena, gioiosa ed appagante imparare ad allineare pensieri, azioni e sensazioni; comprendere come sostenere la propria energia vitale, senza disperderla o bloccarla; come coltivare uno stato di apertura fisica, mentale, emozionale e primariamente, spirituale.
Fare questo per mezzo del Tai Chi Chuan e del Chi Kung (Qi Gong) non è difficile: tutto sta nell’imparare, mediante un insegnamento qualificato e nel praticare, con una certa costanza, alcuni semplici esercizi.
Più che la quantità di pratica (comunque estremamente utile se non necessaria in alcuni momenti della vita, quando si ha più disponibilità verso sé stessi … ed è opportuno trovarla questa disponibilità, per non essere travolti dalle “fantasiose esigenze” sociali, lavorative, familiari e dalle loro interessanti ma pericolose trappole) è fondamentale la sua qualità in certi momenti della propria giornata. Trovare alcuni minuti per praticare qualche Esercizio Taoista, fra i molti insegnati nei corsi e nelle scuole dell’International Tai Chi Chuan Association, aiuta a far scivolare via con leggerezza molte tensioni e pesantezze accumulati nella, spesso, movimentata e dispersiva quotidianità.
Ancora di più, se possibile, eseguire la forma del Tai Chi Chuan della Famiglia Yang, o parte di essa, crea un “ambiente interiore” focalizzato e meditativo che permette di attingere in modo rilassato e consapevole alle risorse del nostro “sistema mente-corpo”, risanando e armonizzando, attraverso un processo di alchimia profonda, ciò che è necessario  per la nostra salute e capacità rigenerativa.

Imparando e praticando l’Arte del Tai Chi Chuan – che è anche scienza antica – potrai apprendere come vivere nel tuo flusso naturale, e a prendere così decisioni migliori per te, per la tua vita. Riuscirai con più facilità ad immergerti nel momento presente con consapevolezza e fiducia, dandoti così la possibilità di riconnettere corpo e mente e ritrovare una grande armonia in tutto il tuo essere.

Per finire vediamo in azione l’Energia per mezzo di un Grande Maestro che ne parla : Master Chu King Hung responsabile per l’Europa dell’International Tai Chi Chuan Association – ITCCA

 

… ‘sti francesi … però è un bel filmato in cui Master Chu presenta e mostra alcune cose interessanti sull’energia :