… ma cos’è il Tai Chi Chuan ?

Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina psicofisica di origine cinese basata sui principi della filosofia taoista.

Molteplici sono gli aspetti che la caratterizzano:

– Il Tai Chi Chuan infatti può essere considerato molto semplicemente una forma di ginnastica morbida, particolarmente indicata per stimolare e potenziare l’energia vitale e quindi la salute psicofisica.

– Allo stesso tempo può essere un metodo di prevenzione da disturbi e malattie basato sui principi dell’antica medicina tradizionale cinese.

– Oppure una raffinata arte marziale non violenta di autodifesa i cui contenuti sono in perfetta armonia con le leggi naturali.</p

– Infine una particolare forma di meditazione che utilizza il movimento ed una via alla trascendenza.

Se lo scopo del Tai Chi Chuan come ginnastica morbida è quello di ottenere vitalità, salute psicofisica e longevità, il suo scopo come Arte marziale è quello di ottenere l’efficacia in combattimento senza usare violenza, utilizzando la forza dell’avversario a suo discapito. In questo caso viene insegnato che la suprema abilità consiste nel vincere senza combattere.

Scopo del Tai Chi Chuan come meditazione è quello di unificare l’uomo col Cielo, ossia l’energia umana con quella cosmica, il piano umano con lo Spirito superiore.

E’ naturale che il Tai Chi Chuan venga praticato dalla stragrande maggioranza delle persone per mantenersi in salute e in buona forma fisica.

Il nostro corpo reagisce negativamente allo stress della vita moderna irrigidendosi e incurvandosi: la respirazione diventa affannosa e superficiale, l’organismo invece di aprirsi si chiude sempre più comprimendo gli organi interni (cuore, polmoni, stomaco, fegato, intestino, reni) e provocando disfunzioni che col passare del tempo possono trasformarsi in malattie.

Il Tai Chi Chuan invece, lavorando sulla correttezza della postura e sull’armonia e fluidità dei movimenti, favorisce l’apertura del corpo e restituisce libertà agli organi interni, conferisce equilibrio e bel portamento, ridona flessibilità alle articolazioni e rilassamento ai muscoli.

Grazie all’uso delle diverse modalità di sviluppo energetico, note come Chi Kung (Qi Gong), permette di ottenere una respirazione profonda e rilassata, nonché di incrementare la propria energia interna fino ad inondare beneficamente con essa tutto l’organismo.

Infine grazie alla pratica della meditazione dona armonia e chiarezza alla mente e permette di recuperare l’equilibrio interiore perduto.

 La scuola e la didattica

L’International Tai Chi Chuan Association (ITCCA) è un’associazione internazionale fondata appositamente nel 1971 dal Gran Maestro Yang Sau Chung figlio di Yang Chen Fu per preservare e diffondere lo Stile Originale del Tai Chi Chuan della famiglia Yang.

I corsi dell’ITCCA sono tenuti da una rete di insegnanti estremamente qualificati e tenuti a seguire una formazione intensiva e permanente per garantire la buona qualità del loro insegnamento.

Il programma di insegnamento dell’ITCCA affronta in maniera metodica ed approfondita tutti gli aspetti dell’ampio panorama di esercizi tramandato di generazione in generazione dalla famiglia Yang.

I principali insegnamenti trasmessi riguardano:

La “Forma” originale del Tai Chi Chuan della famiglia Yang: è la base della pratica.

– Per “Forma” si intende una successione di posizioni predefinite da ripetersi sempre esattamente nella stessa sequenza in modo lento, fluido e continuo.
– Gli esercizi di Chi Kung (Qi Gong) sono specificatamente finalizzati allo sviluppo energetico, infatti “Chi” sta per energia e “Kung” significa lavoro.
– I 24 “Esercizi taoisti” semplici esercizi volti a conferire flessibilità alle articolazioni, elasticità ai tendini e rilassamento ai muscoli, lavorando pur sempre in modo profondo sui principali canali energetici del nostro corpo.